L'Area Amministrativa e di Segreteria di un comune svolge un ruolo essenziale nella gestione organizzativa ed economica dell'ente, offrendo supporto ai dirigenti e ai servizi del comune, garantendo una corretta e trasparente gestione delle risorse e delle attività, e contribuendo alla creazione di un ambiente favorevole al benessere e alla qualità della vita dei cittadini.
L'Ufficio Segreteria si occupa di:
- servizio relazioni con il pubblico: servizio di accoglienza in Comune, informazioni generali sui servizi, distribuzione della modulistica, distribuzione sacchi per la raccolta differenziata della plastica;
- servizio segreteria amministrativa: gestione fase amministrativa per l’approvazione, verbalizzazione, pubblicazione delle delibere di Giunta, di Consiglio e determinazioni, servizio pubblicazione all’Albo pretorio on line, servizio di concessione loculi, cellette e aree cimiteriali, servizio contratti, assicurazioni;
- servizio notifiche e deposito atti: notifiche per conto dell’Ente e di Enti esterni, deposito e consegna atti;
- servizio informatico: servizio aggiornamento sito internet, inventario informatico, interventi ordinari su Hardware, creazione di brochure e manifesti informativi, fonia e connettività, PNRR;
- servizio di iscrizione alla scuola primaria e dell'infanzia, iscrizione al servizio mensa e al servizio di pre/post scuola.