Descrizione
Il Comune di Arignano ha avviato la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.). che, oltre a rappresentare un adempimento normativo, vuole essere un impegno a perseguire politiche di intervento coerenti ed omogenee nell'intero territorio comunale, volte al costante e progressivo innalzamento del grado di accessibilità, sicurezza e comfort degli spazi pubblici.
La presenza di barriere architettoniche negli spazi urbani e negli edifici pubblici rappresenta, infatti, una limitazione alla mobilità di molte persone, non riconducibili alla sola “categoria” delle persone con disabilità ma nel cui novero possiamo ricadere tutti, almeno in alcune fasi della nostra vita: bambini, genitori con passeggini, anziani, persone con disabilità temporanee.
Nella redazione del Piano, è necessario che tutti coloro che abitano e frequentano il territorio siano coinvolti: la cittadinanza, in particolare le persone che manifestano maggiori fragilità, le famiglie con bambini e quelle con persone anziane non autonome, le associazioni, i tecnici, i commercianti, ecc …
Per questo, è fondamentale che il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche di Arignano sia uno strumento partecipato e condiviso con la cittadinanza e con chiunque desideri dare il suo apporto.
Nell'ambito del percorso partecipato per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), l'Amministrazione e i tecnici incaricati della redazione del P.E.B.A. martedì 19 novembre, presenteranno gli obiettivi generali del piano e raccoglieranno delle opinioni dei cittadini e dei portatori di interesse in merito alle priorità esecutive da attribuire ai luoghi e agli interventi previsti dal Piano.
Inoltre, per chiunque voglia portare il suo contributo, è possibile compilare il questionario in allegato e farlo pervenire agli uffici comunali entro il 29 novembre 2024. Il questionario è anonimo.