001012
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.arignano.to.it
it
Regione Piemonte

CIE – Carta Identità Elettronica

  • Servizio attivo

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’Estero.


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

Il cittadino, nel momento della domanda:

  • In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale;
  • Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Fornisce indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • Indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”
  • Fornisce, se lo desidera, il consenso oppure il diniego alla donazione degli organi;
  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

Per i minorenni devono essere presenti entrambi i genitori.

Nel caso uno dei due non possa essere presente, si deve portare una dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967, con allegato un documento di riconoscimento.

 

Copertura Geografica

Territorio nazionale

Come fare

Il cittadino dovrà recarsi in Comune, previo appuntamento.

Cosa serve

Codice fiscale o tessera sanitaria, carta d’identità scaduta o deteriorata, una fototessera.

In caso di furto o smarrimento, il cittadino deve:

  • Portare la denuncia di smarrimento o furto rilasciata dall' autorità di Pubblica Sicurezza.
  • Presentarsi in comune con due testimoni maggiorenni nel caso in cui non abbia un altro documento di riconoscimento (patente, passaporto...)

Cosa si ottiene

Rilascio CIE

Tempi e scadenze

l cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato oppure presso il comune entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

La durata del documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Termine massimo dopo la presa in carico: 7 giorni.

Quanto costa

Il corrispettivo per il rilascio della CIE ammonta ad € 22,20 compresivi dei diritti fissi e di segreteria.

Pagamento deve avvenire tramite Bonifico Bancario oppure Bancomat.

Accedi al servizio

Informazioni presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Arignano

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Contatti

Gestito da:

Anagrafe, Elettorale e Stato Civile

Via Mario Graffi n. 2

0119462162

protocollo@comune.arignano.to.it

pec: arignano.torino@legalmail.it

fax: 0119462212

Pagina aggiornata il 01/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri