it

S.U.A.P. – Sportello Unico Attività Produttive

• Servizio attivo

A chi è rivolto

Le attività produttive di competenza del SUAP sono tutte quelle che producono beni e/o forniscono servizi (D.P.R. 160/10), non necessariamente svolte a scopo di lucro o su retribuzione. Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistico alberghiere, i servizi di banche e intermediari finanziari e quelli di telecomunicazioni.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, terziarie e commerciali (SUAP) è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi anche quelli di cui al D.Lgs. 59/2010.

Copertura Geografica

Comune di Arignano

Come fare

Le pratiche SUAP-SUE devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica e sottoscritte con firma digitale. Chi non possiede una firma digitale delega un procuratore speciale per la firma digitale dei documenti che compongono la pratica.

Cosa serve

ll SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica

• selezionare il Comune di interesse per essere reindirizzati telematicamente verso il front-office del SUAP competente, per la gestione degli adempimenti del caso

Cosa si ottiene

Il portale fornisce innanzitutto l’accesso immediato a tutti gli Suap d’Italia, con le informazioni sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica, contiene un sistema di pagamento.
Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il Suap appunto, che provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo). I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale. Si può attivare anche per adempimenti relativi a tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità, edilizia produttiva. Per ogni settore economico, si possono consultare tutte le pratiche burocratiche e gli adempimenti necessari per impresa e professionista, per ognuno dei quali sono segnalati costi, moduli da compilare e da presentare, regolamentzione di riferimento.

Saranno stabilite dall'ufficio tecnico

Far riferimento al proprio utente e all'ufficio tecnico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Gestito da:

Area Tecnica

Via Mario Graffi n. 2

Area Tecnica

Via Mario Graffi n. 2

0119462162

ufficiotecnico@comune.arignano.to.it

pec: arignano.torino@legalmail.it

fax: 0119462212

Pagina aggiornata il 10/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!